Inizia nel migliore dei modi il Weekend di Assen in casa Yamaha, con Lorenzo che da subito detta legge, staccando gli inseguitori con un passo stratosferico.
La vittoria al Montmelò ha forse dato quella carica in più a
Jorge Lorenzo, e qui ad Assen quella carica sembra dare al Maiorchino un passo
imprendibile. Il meteo parla di probabile pioggia per la giornata di Venerdì e forse
per il Sabato di gara. Il tempo incerto quindi mette pressione da subito ai
piloti, per una FP1 che diventa fondamentale per il varo del giusto set-up
della moto, in vista delle qualifiche e della gara.
L’inizio è subito tirato, con le Yamaha sempre protagoniste
per il primo turno, con Lorenzo e Rossi a guidare la classifica, con Jorge che
però sembra avere una marcia in più rispetto alla concorrenza. Il giro veloce
di Lorenzo è di quelli da qualifica, rifilando un distacco di oltre tre decimi
a Cul Crutchlow, il solito Cul che nell’ultimo minuto si avvicina con un giro
alla morte che lo mette in seconda posizione.
La coppia Honda parte con più calma, Pedrosa e Marquez
rimangono attardati rispetto a Yamaha, con un passo decisamente più lento. È
Marquez che all’ultimo tentativo riesce ad avvicinarsi alla M1 del Maiorchino
con sei decimi di ritardo. Lontane le Honda dunque, che forse più di Yamaha
pagano le temperature di asfalto decisamente più basse del consueto.
Valentino Rossi chiude quarto staccato sul giro veloce di sette
decimi dal compagno di squadra, e anche sul passo è decisamente più lento di
circa tre decimi. L’eccezione è certamente Lorenzo, considerando i tempi degli
altri piloti,e quindi per il momento Rossi
può ben sperare per il proseguo del weekend, ammesso che i progressi fatti sul
set-up si riflettano anche nelle qualifiche.
Ducati danza al ritmo di profondo rosso, il team ufficiale
sprofonda in classifica, un risultato per certi versi annunciato dalle
caratteristiche della pista, ma che va oltre alle peggiori previsioni. La coppia
in rosso chiude all’undicesimo e dodicesimo posto, con Andrea Dovizioso che solo
a fine turno raggiunge il compagno di squadra. Il tracciato richiede tanta
guidabilità e ottimo appoggio e la GP13 soffre più di altri queste condizioni.
A rendere però meno grigia la giornata Ducati ci pensa Pirro, il collaudatore
che sta sostituendo Spies in riabilitazione, che chiude in nona posizione e che
sta utilizzando quel telaio che gli ufficiali hanno di fatto bocciato.
Di seguito la classifica delle FP1 in attesa del pomeriggio,
speriamo asciutto di Assen.
Pos.
|
Pilota
|
Nazione
|
Team
|
Moto
|
Data e ora
|
Distacco
|
1
|
SPA
|
Yamaha Factory Racing
|
Yamaha
|
1'35.263
|
||
2
|
GBR
|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
1'35.613
|
0.350 / 0.350
|
|
3
|
SPA
|
Repsol Honda Team
|
Honda
|
1'35.883
|
0.620 / 0.270
|
|
4
|
ITA
|
Yamaha Factory Racing
|
Yamaha
|
1'35.958
|
0.695 / 0.075
|
|
5
|
SPA
|
Repsol Honda Team
|
Honda
|
1'36.034
|
0.771 / 0.076
|
|
6
|
SPA
|
Power Electronics Aspar
|
ART
|
1'36.430
|
1.167 / 0.396
|
|
7
|
GER
|
LCR Honda MotoGP
|
Honda
|
1'36.559
|
1.296 / 0.129
|
|
8
|
SPA
|
GO&FUN Honda Gresini
|
Honda
|
1'36.763
|
1.500 / 0.204
|
|
9
|
ITA
|
Ignite Pramac Racing
|
Ducati
|
1'36.910
|
1.647 / 0.147
|
|
10
|
GBR
|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
1'37.002
|
1.739 / 0.092
|
|
11
|
ITA
|
Ducati Team
|
Ducati
|
1'37.041
|
1.778 / 0.039
|
|
12
|
USA
|
Ducati Team
|
Ducati
|
1'37.153
|
1.890 / 0.112
|
|
13
|
CZE
|
Cardion AB Motoracing
|
ART
|
1'37.346
|
2.083 / 0.193
|
|
14
|
SPA
|
Avintia Blusens
|
FTR
|
1'37.456
|
2.193 / 0.110
|
|
15
|
FRA
|
Power Electronics Aspar
|
ART
|
1'37.489
|
2.226 / 0.033
|
|
16
|
ITA
|
Energy T.I. Pramac Racing
|
Ducati
|
1'37.538
|
2.275 / 0.049
|
|
17
|
ITA
|
Came IodaRacing Project
|
Ioda-Suter
|
1'37.654
|
2.391 / 0.116
|
|
18
|
COL
|
Paul Bird Motorsport
|
ART
|
1'37.917
|
2.654 / 0.263
|
|
19
|
USA
|
NGM Mobile Forward Racing
|
FTR Kawasaki
|
1'38.147
|
2.884 / 0.230
|
|
20
|
ITA
|
NGM Mobile Forward Racing
|
FTR Kawasaki
|
1'38.334
|
3.071 / 0.187
|
|
21
|
GBR
|
Paul Bird Motorsport
|
PBM
|
1'38.874
|
3.611 / 0.540
|
|
22
|
AUS
|
GO&FUN Honda Gresini
|
FTR Honda
|
1'39.708
|
4.445 / 0.834
|
|
23
|
SPA
|
Avintia Blusens
|
FTR
|
1'39.950
|
4.687 / 0.242
|
|
24
|
CZE
|
Came IodaRacing Project
|
Ioda-Suter
|
1'41.692
|
6.429 / 1.742
|
Nessun commento:
Posta un commento