Marc Marquez - Repsol Honda Team - FP1 - Laguna Seca |
Se in FP1 Marquez stupisce, nella FP2 annichilisce con giro veloce e passo inarrivabile per tutti
Se in mattinata (
orario USA) Marc dimostra di essere veloce anche su un circuito mai visto, nel pomeriggio la dimostrazione diventa superflua, e il passo successivo è staccare tutti gli inseguitori con un 1’22.040
e cosa più importante o impressionante è il passo che già dalle prime prova Marc Marquez mette in mostra. Il passo
quell’elemento veramente fondamentale per vincere una gara, Marc lo ha, un 1’22.3 costante che
risulta, almeno per il momento,
inarrivabile per tutti gli inseguitori. Il “Piccolo Diavolo” Spagnolo inaugura così la sua prima presa di contatto con il circuito di Laguna Seca e per Pedrosa e Lorenzo è allarme Rosso per
il Mondiale.
A seguire lo
scatenato Rookie c’è un’altra Honda,
quella di Stefan Bardl, ormai in prova sempre
molto veloce e che rimane staccato di 0.2 decimi dal campioncino Marc. Bradl è in trattativa con Cecchinello (
meglio dire Honda) per il rinnovo, e per forza di cose deve spingere, compiendo
quel salto di qualità che da troppo gli viene richiesto, manca la concretezza in gara; un tassello importante per un pilota, e
ancora di più per uno che vuole correre su di una Honda HRC.
Ducati dopo le ultime
uscite nere di Mugello e Sachsenring,
tira un sospiro di sollievo, almeno
per una sessione con Dovizioso che si
piazza terzo a 0.244 millesimi dallo Spagnolo. Certo inutile gridare al
miracolo, anche perché il passo sul giro
non è quello dei primi quattro, ma
sicuramente un segnale di distensione
per i nervi (nel Box) e sponsor (il tabaccaio non è molto contento) un po’ sul chi va là.
Rossi (4°) e
Crutchlow (5°) sono decisamente più in difficoltà delle varie Honda, la
pista di Laguna Seca crea qualche
problema alle Yamaha, e i due piloti lo dimostrano faticando un poco sul giro veloce e dove il motore della RC213V spinge di
più nelle curve più lente. Non ci sono allarmismi nei Box, in cui la situazione sembra essere abbastanza
distesa ( presto per preoccuparsi forse), e dove si lavora per risolvere problemi di posteriore e trazione. Lorenzo non esagera, la clavicola lo limita molto più che ad
Assen e al Sachsenring, ma riesce
comunque a tenersi vicino alle altre due Yamaha, sesto posto senza soffrire e senza rischiare troppo. Un ottimo antipasto per il Maiorchino, che tra l’altro,
sta girando in prova senza anti
dolorifici.
Pedrosa è in affanno,
la caduta e la micro frattura alla
clavicola, quella già rotta in passato ( vedesi Simoncelli stende Pedrosa ),
gli da molti fastidi e sia il
circuito molto stressante che l’asfalto con tante buche lo tengono relegato lontano dalle sue consuete
posizioni. Dani al momento è
undicesimo, rischia dunque di doversi sorbire anche la Q1 se non riesce a migliorare domani nella FP3, cosa non facile soprattutto se le condizioni sono come quelle di questa
mattina.
Adesso vi lascio alla Classifica
MotoGP, FP2 di Laguna Seca:
Pos.
|
Pilota
|
Team
|
Moto
|
Tempo
|
Distacco
|
1
|
Repsol Honda Team
|
Honda
|
1'22.040
|
||
2
|
LCR Honda MotoGP
|
Honda
|
1'22.269
|
0.229 / 0.229
|
|
3
|
Ducati Team
|
Ducati
|
1'22.284
|
0.244 / 0.015
|
|
4
|
Yamaha Factory Racing
|
Yamaha
|
1'22.346
|
0.306 / 0.062
|
|
5
|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
1'22.457
|
0.417 / 0.111
|
|
6
|
Yamaha Factory Racing
|
Yamaha
|
1'22.467
|
0.427 / 0.010
|
|
7
|
Power Electronics Aspar
|
ART
|
1'22.531
|
0.491 / 0.064
|
|
8
|
GO&FUN Honda Gresini
|
Honda
|
1'22.539
|
0.499 / 0.008
|
|
9
|
Ducati Team
|
Ducati
|
1'22.733
|
0.693 / 0.194
|
|
10
|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
1'22.767
|
0.727 / 0.034
|
|
11
|
Repsol Honda Team
|
Honda
|
1'23.129
|
1.089 / 0.362
|
|
12
|
Avintia Blusens
|
FTR
|
1'23.158
|
1.118 / 0.029
|
|
13
|
Power Electronics Aspar
|
ART
|
1'23.437
|
1.397 / 0.279
|
|
14
|
Ignite Pramac Racing
|
Ducati
|
1'23.973
|
1.933 / 0.536
|
|
15
|
Came IodaRacing Project
|
Ioda-Suter
|
1'24.047
|
2.007 / 0.074
|
|
16
|
NGM Mobile Forward Racing
|
FTR Kawasaki
|
1'24.180
|
2.140 / 0.133
|
|
17
|
NGM Mobile Forward Racing
|
FTR Kawasaki
|
1'24.410
|
2.370 / 0.230
|
|
18
|
Cardion AB Motoracing
|
ART
|
1'24.421
|
2.381 / 0.011
|
|
19
|
Avintia Blusens
|
FTR
|
1'24.473
|
2.433 / 0.052
|
|
20
|
Paul Bird Motorsport
|
ART
|
1'24.555
|
2.515 / 0.082
|
|
21
|
Paul Bird Motorsport
|
PBM
|
1'24.727
|
2.687 / 0.172
|
|
22
|
GO&FUN Honda Gresini
|
FTR Honda
|
1'25.345
|
3.305 / 0.618
|
|
23
|
Attack Performance Racing
|
APR
|
1'25.764
|
3.724 / 0.419
|
|
24
|
Came IodaRacing Project
|
Ioda-Suter
|
1'27.173
|
5.133 / 1.409
|
Nessun commento:
Posta un commento