A Laguna Seca si inizia con la nebbia, in una FP1 poco significativa nei tempi, con Crutchlow primo seguito da Rossi e l’incredibile Marquez.
Dopo i tanti colpi di
scena per il mercato piloti, che affronteremo con qualche informazione in
più prossimamente, finalmente a parlare
sono i motori. La prima sessione di libere della MotoGP parte su un tracciato in parte avvolto dalla nebbia,
condizioni non proprio ideali per correre in moto, i piloti difatti scendono in pista con il misurino facendo scendere
i tempi con molta cautela. Il migliore in assoluto è Cal Crutchlow che sigla 1’22.757
seguito a ruota da Rossi ad appena 0.091
millesimi. Tempi molto alti,
basti pensare che l’anno precedente il
miglior crono nella FP1 fu di 1’21,4 siglato da Pedrosa, ma come detto il circuito non era certo nelle condizioni
migliori.
La sorpresa sul tracciato della laguna la fa Marc Marquez, che per la prima volta
assoluta mette le ruote su questa pista,
e senza tante cerimonie dopo 19 giri
inizia girare forte il gas come se niente fosse, piazzando il terzo miglior tempo di sessione. Il suo miglior crono
è un ottimo 1’22.980 ad appena +0.223
millesimi dalla prima posizione, fenomeno fino al midollo, Marc non smette di stupire e questo
tempo è una prova ineccepibile del grandissimo
talento del 20 enne Rookie Spagnolo.
Lorenzo e Pedrosa
fanno i cauti nella sessione FP1,
con il primo (Lorenzo) che gira molto
con calma, e il secondo (Pedrosa)
nonostante l’ok dei medici resta nel
proprio motorhome, senza correre ( a ragione ) rischi inutili in una
sessione di puro approccio al tracciato.
FP1 tranquilla
quella della MotoGP senza tanti colpi
di scena, e dove quindi, tutto è rimandato
alla FP2 in cui avremo un miglior quadro della situazione e in cui si inizierà a capire quale aria tira
su Laguna Seca e sui protagonisti della MotoGP.
A voi i tempi della FP1 di Laguna Seca:
Pos.
|
Pilota
|
Team
|
Moto
|
Tempo
|
Distacco
|
1
|
Monster
Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
1'22.757
|
||
2
|
Yamaha
Factory Racing
|
Yamaha
|
1'22.848
|
0.091 / 0.091
|
|
3
|
Repsol
Honda Team
|
Honda
|
1'22.980
|
0.223 / 0.132
|
|
4
|
LCR Honda
MotoGP
|
Honda
|
1'23.033
|
0.276 / 0.053
|
|
5
|
GO&FUN
Honda Gresini
|
Honda
|
1'23.255
|
0.498 / 0.222
|
|
6
|
Ducati
Team
|
Ducati
|
1'23.380
|
0.623 / 0.125
|
|
7
|
Power
Electronics Aspar
|
ART
|
1'23.905
|
1.148 / 0.525
|
|
8
|
Ducati
Team
|
Ducati
|
1'23.927
|
1.170 / 0.022
|
|
9
|
Monster
Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
1'24.287
|
1.530 / 0.360
|
|
10
|
Power
Electronics Aspar
|
ART
|
1'24.363
|
1.606 / 0.076
|
|
11
|
Yamaha
Factory Racing
|
Yamaha
|
1'24.441
|
1.684 / 0.078
|
|
12
|
Avintia
Blusens
|
FTR
|
1'24.467
|
1.710 / 0.026
|
|
13
|
Ignite
Pramac Racing
|
Ducati
|
1'25.133
|
2.376 / 0.666
|
|
14
|
Paul Bird
Motorsport
|
ART
|
1'25.309
|
2.552 / 0.176
|
|
15
|
Cardion AB
Motoracing
|
ART
|
1'25.394
|
2.637 / 0.085
|
|
16
|
Avintia
Blusens
|
FTR
|
1'25.451
|
2.694 / 0.057
|
|
17
|
Came
IodaRacing Project
|
Ioda-Suter
|
1'25.594
|
2.837 / 0.143
|
|
18
|
NGM Mobile
Forward Racing
|
FTR
Kawasaki
|
1'25.664
|
2.907 / 0.070
|
|
19
|
NGM Mobile
Forward Racing
|
FTR
Kawasaki
|
1'25.770
|
3.013 / 0.106
|
|
20
|
Paul Bird
Motorsport
|
PBM
|
1'26.659
|
3.902 / 0.889
|
|
21
|
Attack
Performance Racing
|
APR
|
1'26.668
|
3.911 / 0.009
|
|
22
|
GO&FUN
Honda Gresini
|
FTR Honda
|
1'26.753
|
3.996 / 0.085
|
|
23
|
Came
IodaRacing Project
|
Ioda-Suter
|
1'27.825
|
5.068 / 1.072
|
|
Repsol Honda Team
|
Honda
|
|
Nessun commento:
Posta un commento