Dani Pedrosa nel finale di sessione chiude in prima posizione, migliorano anche Crutchlow ultimo a scendere sotto i 2'01.000
Tanti giri per tutti i piloti, ma un
acuto di Pedrosa lo porta a guidare la classifica dei tempi,
chiudendo in 2'00.039 e staccando di oltre tre decimi
Espargaro e Bautista sulla pista di Sepang. Dani
Pedrosa che doveva ancora scegliere tra i due telai a
disposizione per la sua RC213V, ha percorso molti giri
facendo una comparativa tra le due soluzioni,
chiudendo poi con il giro veloce che conclude anche questa sua
seconda giornata di Test Malesi.
A migliorare i propri crono nel finale
sono in molti tra cui Alvaro Bautista sulla Honda del Team
Gresini, che già ieri aveva dominato la scena chiudendo in prima
posizione, mentre l'altro miglioramento arriva in casa
Ducati con Cal Crutchlow in sella alla GP14 (
7°); l'inglese è
l'ultimo pilota a scendere sotto la soglia dei 2'00. Cal
rimasto lontano dai crono del compagno di squadra Dovizioso, ha
migliorato nel finale, portandosi così più vicino ai primi e
rientrando nella Top - Ten. Un segnale incoraggiante per
l'inglese che ha tra le mani una moto completamente nuova, e una
sfida quella con Ducati, che rappresenta al momento una strada
tutta in salita.
Tra coloro che hanno fatto segnare il
maggior numero di giri c'è il pilota Suzuki, Randy De Puniet
con 60 giri all'attivo, e un piazzamento in 15a posizione
per la sua Suzuki. Un lavoro quello della casa giapponese
che si concentra sull'elettronica, in particolare sulla gestione del
gas e dell'iniezione. Due punti questi ultimi, che lasciano capire
quanto il reparto Suzuki stia ancora profondamente sviluppando
il progetto MotoGP, con l'elettronica che rappresenta
una componente ormai indispensabile per tornare ( nel 2015 n.d.a.)
con un livello almeno vicino alla concorrenza Yamaha e Honda.
A parte Aleix Espargaro, la
classe Open continua a offrire uno spettacolo non eclatante,
con distacchi sempre in torno ai due secondi rispetto alle più
sofisticate Factory. A parte il pilota Spagnolo le
squadre come AB Cardion e Drive M7 Aspar con le
Open, faticano non poco a trovare il bandolo della matassa. La
nuova classe come sottolineato anche da Nicky Hayden, è
inferiore soprattutto sotto il profilo della potenza,
cosa che risulta strana perché se da un lato si hanno certamente
motori meno evoluti; dall'altra parte ci sono restrizioni
meno contingenti come lo è il serbatoio da 24 lit. e un
maggior numero di propulsori a disposizione della nuova classe
Open. Serve tempo aveva dichiarato Shuey Nakamoto di Honda,
quello che resta da capire è quanto e sopratutto, se c'è
l'interesse da parte di Honda ma anche di Yamaha di
aiutare una classe Open che dovrebbe in futuro soppiantare le
MotoGP.
Tanto lavoro su tutti i fronti dunque,
con le Factory che ovviamente faranno lotta a se e le
Open a rimpolpare la griglia, almeno per il momento.
La classifica del secondo giorno di
Test a Sepang.
Aggiornamento ore 18:04
Pos
|
Rider
|
Team
|
Fastest lap
|
Lead. Gap
|
---|---|---|---|---|
1
|
PEDROSA, Dani
|
Repsol Honda Team
|
2:00.039
|
|
2
|
ESPARGARO, Aleix
|
NGM Mobile Forward Racing
|
2:00.320
|
0.281
|
3
|
BAUTISTA, Alvaro
|
GO&FUN Honda Gresini
|
2:00.500
|
0.461
|
4
|
ROSSI, Valentino
|
Yamaha Factory Racing
|
2:00.605
|
0.566
|
5
|
DOVIZIOSO, Andrea
|
Ducati Team
|
2:00.787
|
0.748
|
6
|
BRADL, Stefan
|
LCR Honda MotoGP
|
2:00.902
|
0.863
|
7
|
CRUTCHLOW, Cal
|
Ducati Team
|
2:00.952
|
0.913
|
8
|
ESPARGARO, Pol
|
Monster Yamaha Tech 3
|
2:01.027
|
0.988
|
9
|
LORENZO, Jorge
|
Yamaha Factory Racing
|
2:01.049
|
1.010
|
10
|
SMITH, Bradley
|
Monster Yamaha Tech 3
|
2:01.098
|
1.059
|
11
|
IANNONE, Andrea
|
Pramac Racing
|
2:01.173
|
1.134
|
12
|
HERNANDEZ, Yonny
|
Energy T.I. Pramac Racing
|
2:01.658
|
1.619
|
13
|
EDWARDS, Colin
|
NGM Mobile Forward Racing
|
2:01.996
|
1.957
|
14
|
HAYDEN, Nicky
|
Drive M7 Aspar
|
2:02.088
|
2.049
|
15
|
DE PUNIET, Randy
|
Team Suzuki MotoGP
|
2:02.139
|
2.100
|
16
|
BARBERA, Hector
|
Avintia Racing
|
2:02.149
|
2.110
|
17
|
REDDING, Scott
|
GO&FUN Honda Gresini
|
2:02.652
|
2.613
|
18
|
AOYAMA, Hiroshi
|
Drive M7 Aspar
|
2:02.786
|
2.747
|
19
|
PIRRO, Michele
|
Ducati Test Team
|
2:02.799
|
2.760
|
20
|
NAKASUGA, Katsuyuki
|
Yamaha Factory Test Team
|
2:02.802
|
2.763
|
21
|
DI MEGLIO, Mike
|
Avintia Racing
|
2:03.946
|
3.907
|
22
|
ABRAHAM, Karel
|
Cardion AB Motoracing
|
2:05.198
|
5.159
|
23
|
AOKI, Nobuatsu
|
Team Suzuki MotoGP
|
2:07.462
|
7.423
|
Nessun commento:
Posta un commento