Dopo due giorni sofferti, in casa Yamaha si può sperare, Valentino Rossi vola e chiude i propri test in prima posizione con Pedrosa che fotocopia al millesimo lo stesso tempo 1'59.999
Tre giorni di test conclusi e una sola
certezza, le Yamaha M1 non riescono a sfruttare al meglio le nuove
gomme, e quando un pilota come Lorenzo paga sei decimi
dalla vetta è il momento di preoccuparsi. Un sospiro di sollievo lo
dà Valentino Rossi, che riesce a segnare il miglior crono
della tre giorni di test, scendendo sotto il muro
dei 2 minuti, e mettendo tutti dietro. Anche per il pesarese gli
pneumatici Bridgestone 2014 hanno creato problemi,
ma nel suo box si è trovato, almeno in parte soluzioni più
convincenti e valide.
L'antagonista per antonomasia di Yamaha
è Honda, e questi test ne confermano il grande potenziale, con
un Dani Pedrosa che nonostante qualche problema alla fine è
sempre in cima alla classifica dei tempi. In Honda il
problema gomme non esiste, e le RC213V volano come sempre,
rendendo l'assenza di Marc Marquez (infortunato
rientrerà per i test in Qatar n.d.a.) è un monito per tutti; il
limite non è stato raggiunto in questi tre giorni di test
Malesi. I test rappresentano spesso mezze verità,
sopratutto se si considera che le prove su diversi circuiti
daranno quasi certamente risultati differenti, sia in termini di
pneumatici che di moto.
Dalle retrovie intanto spunta una
Ducati, un vero soffio di aria fresca, con Andrea Dovizioso
in continua crescita sulla Desmosedici GP14. Il pilota
forlivese chiude i suoi test in terza posizione, e in continuo
crescendo durante questi giorni di prove, nonostante che anche in
Ducati si soffra con gli pneumatici Bridgestone al
posteriore. La GP14 lavora meglio, il merito non sta tutto
nelle componenti, ma è parere comune che il riorganizzamento e
il metodo di lavoro portato in
Ducati da parte dell' Ing. Dall'Igna abbia
contribuito non poco alla svolta positiva del progetto MotoGP.
L'altro pilota Cal Crutchlow rimane più staccato (8°
+0.791), segno evidente che i problemi non sono risolti, ma un
distacco per lui di otto decimi rimane comunque un segnale
positivo di crescita.
Il caso o non caso Yamaha – FTR
continua ad alimentarsi e ad alimentare polemiche, Aleix Espargaro
è ancora la davanti con la sua Open Yamaha-FTR MGM
Forward Racing, e continua a far vergognare/indignare la Honda
che vede le sue moto Open ridicolizzate nel confronto. Mezzi a
parte la differenza la fa il pilota, e se il pilota è
Espargaro non c'è da stupirsi poi molto, poiché è lo
stesso pilota che con una CRT nel 2013 ha fatto penare le Ducati
GP13, e spesso anche le stesse Honda con Bautista o le
Yamaha con Bradley Smith. Certamente il potenziale della
Yamaha ( una M1-2013 di fatto n.d.a.) è molto superiore al
progetto Honda, e certamente meno in linea con quella
che era l'idea della classe Open, così come pensata
dall'organizzatore del mondiale Dorna Sport.
La classifica finale dei test di Sepang
2
Pos |
Rider |
Team |
Fastest lap |
Lead. Gap |
---|---|---|---|---|
1 |
ROSSI, Valentino |
Yamaha Factory Racing |
1:59.999 |
|
2 |
PEDROSA, Dani |
Repsol Honda Team |
1:59.999 |
0.000 |
3 |
DOVIZIOSO, Andrea |
Ducati Team |
2:00.067 |
0.068 |
4 |
ESPARGARO, Aleix |
NGM Mobile Forward Racing |
2:00.101 |
0.102 |
5 |
BRADL, Stefan |
LCR Honda MotoGP |
2:00.164 |
0.165 |
6 |
BAUTISTA, Alvaro |
GO&FUN Honda Gresini |
2:00.506 |
0.507 |
7 |
LORENZO, Jorge |
Yamaha Factory Racing |
2:00.619 |
0.620 |
8 |
CRUTCHLOW, Cal |
Ducati Team |
2:00.790 |
0.791 |
9 |
SMITH, Bradley |
Monster Yamaha Tech 3 |
2:00.804 |
0.805 |
10 |
ESPARGARO, Pol |
Monster Yamaha Tech 3 |
2:01.032 |
1.033 |
11 |
IANNONE, Andrea |
Pramac Racing |
2:01.198 |
1.199 |
12 |
DE PUNIET, Randy |
Team Suzuki MotoGP |
2:01.430 |
1.431 |
13 |
HERNANDEZ, Yonny |
Energy T.I. Pramac Racing |
2:01.497 |
1.498 |
14 |
EDWARDS, Colin |
NGM Mobile Forward Racing |
2:01.748 |
1.749 |
15 |
HAYDEN, Nicky |
Drive M7 Aspar |
2:01.924 |
1.925 |
16 |
PIRRO, Michele |
Ducati Test Team |
2:02.029 |
2.030 |
17 |
AOYAMA, Hiroshi |
Drive M7 Aspar |
2:02.070 |
2.071 |
18 |
REDDING, Scott |
GO&FUN Honda Gresini |
2:02.228 |
2.229 |
19 |
BARBERA, Hector |
Avintia Racing |
2:02.341 |
2.342 |
20 |
NAKASUGA, Katsuyuki |
Yamaha Factory Test Team |
2:03.115 |
3.116 |
21 |
DI MEGLIO, Mike |
Avintia Racing |
2:03.499 |
3.500 |
22 |
ABRAHAM, Karel |
Cardion AB Motoracing |
2:04.304 |
4.305 |
23 |
AOKI, Nobuatsu |
Team Suzuki MotoGP |
2:06.482 |
6.483 |
Nessun commento:
Posta un commento