Marc Marquez - Repsol Honda - Sachsenring FP2 |
Nella FP3 Marquez scalza Bradl nei tempi combinati del Sachsenring, brutta caduta per Pedrosa alla prima curva. Espargaro miracolo Art 3° tempo di sessione.
Sessione convulsa la FP3
della MotoGP, con ancora molte
cadute, la più brutta è quella di Pedrosa
alla prima curva. Dani procede lentamente arriva alla curva, rilascia il
gas e il freno motore della sua Honda fa
slittare la posteriore innescando un brusco High Side e sbalzando il pilota
in aria. L’atterraggio violento e il
gesto di Pedrosa di tenere la spalla fa
temere il peggio, il pilota viene condotto in clinica, ma dai primi accertamenti non sembrano esserci
fratture e Dani dovrebbe prendere normalmente parte alla FP4 e alla Q2.
Pista fredda con
una piccola spruzzata di pioggia, e
piloti molto abbottonati sui tempi,
la situazione si sblocca solo nel finale
quando a sorpresa Espargaro con la sua ART - CRT si porta in seconda posizione per la sessione FP3 e
terzo assoluto nei tempi combinati (FP1+FP2+FP3).
Certamente la pista corta e le
temperature aiutano Aleix a portarsi così avanti, ma resta comunque un incredibile tempo su di una
moto cosi detta CRT, con circa 30 cv meno delle più blasonate MotoGP.
L’altro protagonista della sessione, è il Rookie Marc Marquez con il miglior crono in
1’21.903 che è il tempo migliore in
assoluto, andando a migliorare anche il tempo segnato nella FP2 da Bradl su Honda del Team LCR. Terzo tempo della sessione per Rossi,
che però non sembra aver tirato
molto, forse anche per non rischiare
di incappare in una caduta che potrebbe concludersi male e rischiando di compromettere le sessioni a seguire.
Brutte notizie per
Dovizioso (10° comb.) che dopo
aver danneggiato il telaio evoluzione
nella FP2, oggi utilizzando il vecchio
telaio non riesce a trovare miglioramenti sostanziali, tempi alla mano il Dovi è molto indietro anche nei
confronti di Hayden (7° comb.) e ottavo tempo di sessione. Andrea paga
tanto, +0.947 che sono senza dubbio
frutto anche del cambio di moto, il risultato
però rimane deludente per lui che in qualifica dovrà partire dalla Q1 e rischiando di rimanere poi molto indietro sulla
griglia.
A far da contraltare
in Ducati ci sono la posizione di Hayden
e il continuo miglioramento di Andrea Iannone, che con il nuovo telaio si trova molto meglio, come stanno
confermando i tempi che continuano a migliorare
sessione dopo sessione. Anche per
Iannone la qualifica inizia con la Q1, ma i distacchi dalle altre GP13 è
molto inferiore al solito, il che porta
un po’ di sollievo al Box Ducati che
non sta particolarmente brillando in
quanto a fortuna e risultati.
Per il momento, rimandiamo
dunque ogni considerazione alla FP4 e
alle qualifiche, considerando una FP3
svoltasi in modo un po’ anomalo per le molte cadute e meteo ballerino.
Di seguito la
classifica FP3, e i tempi combinati per le qualifiche Q1 e Q2 qui al
Sachsenring
Classifica MotoGP FP3:
Pos.
|
Pilota
|
Nazione
|
Team
|
Moto
|
Tempo
|
Distacco
|
1
|
SPA
|
Repsol Honda Team
|
Honda
|
1'21.903
|
||
2
|
SPA
|
Power Electronics Aspar
|
ART
|
1'22.129
|
0.226 / 0.226
|
|
3
|
ITA
|
Yamaha Factory Racing
|
Yamaha
|
1'22.306
|
0.403 / 0.177
|
|
4
|
GBR
|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
1'22.377
|
0.474 / 0.071
|
|
5
|
GER
|
LCR Honda MotoGP
|
Honda
|
1'22.389
|
0.486 / 0.012
|
|
6
|
SPA
|
GO&FUN Honda Gresini
|
Honda
|
1'22.614
|
0.711 / 0.225
|
|
7
|
GBR
|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
1'22.758
|
0.855 / 0.144
|
|
8
|
USA
|
Ducati Team
|
Ducati
|
1'22.874
|
0.971 / 0.116
|
|
9
|
ITA
|
Energy T.I. Pramac Racing
|
Ducati
|
1'23.031
|
1.128 / 0.157
|
|
10
|
ITA
|
Ducati Team
|
Ducati
|
1'23.063
|
1.160 / 0.032
|
|
11
|
FRA
|
Power Electronics Aspar
|
ART
|
1'23.174
|
1.271 / 0.111
|
|
12
|
ITA
|
NGM Mobile Forward Racing
|
FTR Kawasaki
|
1'23.426
|
1.523 / 0.252
|
|
13
|
SPA
|
Avintia Blusens
|
FTR
|
1'23.556
|
1.653 / 0.130
|
|
14
|
ITA
|
Ignite Pramac Racing
|
Ducati
|
1'23.557
|
1.654 / 0.001
|
|
15
|
COL
|
Paul Bird Motorsport
|
ART
|
1'23.745
|
1.842 / 0.188
|
|
16
|
ITA
|
Came IodaRacing Project
|
Ioda-Suter
|
1'23.842
|
1.939 / 0.097
|
|
17
|
USA
|
NGM Mobile Forward Racing
|
FTR Kawasaki
|
1'23.978
|
2.075 / 0.136
|
|
18
|
JPN
|
Avintia Blusens
|
FTR
|
1'24.310
|
2.407 / 0.332
|
|
19
|
CZE
|
Cardion AB Motoracing
|
ART
|
1'24.555
|
2.652 / 0.245
|
|
20
|
GBR
|
Paul Bird Motorsport
|
PBM
|
1'24.606
|
2.703 / 0.051
|
|
21
|
AUS
|
GO&FUN Honda Gresini
|
FTR Honda
|
1'25.873
|
3.970 / 1.267
|
|
22
|
CZE
|
Came IodaRacing Project
|
Ioda-Suter
|
1'27.617
|
5.714 / 1.744
|
Nessun commento:
Posta un commento