12 giugno 2013

MotoGP : Ducati A Barcellona La Storia Contro.

I test sono andati bene, ma il GP di Catalunya a Barcellona, fa storia a se per Ducati, su di un Tracciato mai favorevole per la MotoGP made in Italy.

Il momento è giunto, Domenica 16 giugno 2013 per Ducati il Gran Premio di Catalunya rappresenterà una prova importante. La storia non favorisce la casa Bolognese sul tracciato di Barcellona, e questo renderà ancora più importante testare le soluzioni provate al Mugello.



Due sole vittorie ( Capirossi, Stoner n.d.a.) e tre podi con Casey Stoner, sono i massimi risultati dal 2001 per Ducati su questo circuito. I test per Dovizioso si sono rivelati positivi e con interessanti soluzioni che verranno provate anche sul circuito Spagnolo. Andrea è alla prima uscita in sella alla GP13 sul circuito del Montmelò e neanche lui esattamente non sa cosa aspettarsi.

Andrea Dovizioso - Team Ducati

“Barcellona è una delle piste più belle del Mondiale, ed è sempre piacevole per me andare a correre in Spagna. Per quanto mi riguarda, non so ancora come si comporterà la mia Desmosedici GP13 perché non ho mai guidato la Ducati su questo circuito. Forse non è una delle piste più favorevoli per noi perché ci sono tanti curvoni dove il movimento del posteriore fa la differenza e la nostra moto tende a ‘pompare’ un po’ troppo, però non ha senso arrivarci prevenuti. Sono sempre molto entusiasta di andare al Montmeló e ci arrivo carico, soprattutto perché abbiamo fatto un buon test al Mugello la settimana scorsa.”


Fino ad ora Andrea e Nicky non hanno fatto enormi progressi, e tempi alla mano la GP13 non ha ancora mosso passi avanti significativi. I lunghi curvoni del Montmelò sono, come sottolineato da Dovizioso, un problema per la ciclistica della Desmosedici, ma è proprio da un circuito così ostico per Ducati, che potrebbero venire le risposte migliori sullo sviluppo fatto e su quello a venire. Il lunedì inoltre ci saranno anche i Test Ufficiali IRTA e i un modo o nell’altro il vero potenziale della GP13 “EVO” saranno messi alla prova comparando i Tempi di Dovi e Nicky contro i diretti avversari Yamaha e Honda.

Nessun commento:

Posta un commento