29 giugno 2013

MotoGP: Assen – Pedrosa (4°) arranca, Marquez (2°) svetta


Il GP di Assen riserva molte sorprese, Pedrosa parte forte ma un problema di pneumatici frena il leader di campionato, mentre il compagno Marquez prende confidenza e arriva 2°


Non una giornata facile per le due Honda, con tante difficoltà per Dani Pedrosa che per tutto il weekend non è mai riuscito ad essere veramente efficace ne sul passo gara, ne sul giro secco. La gara sembra essere una storia a se per Dani, che come suo solito parte a razzo, ma dopo circa metà gara inizia a calare il ritmo.

Dani Pedrosa – Honda Repsol Team


"Oggi ho iniziato bene,  evitando una caduta proprio all'inizio con gomme fredde e sono stato in grado di continuare a girare molto bene. Poi ho avuto problemi con le gomme, sia all’ anteriore e al posteriore. Eppure, ho cercato di resistere il più a lungo possibile, perché non voglio sia una scusa. Mi sono messo dietro a Rossi per diversi giri, poi con il proseguire della gara era sempre più difficile tenere il passo, soprattutto quando Marc e Crutchlow mi hanno ripreso. Credo che tutti avessero problemi agli pneumatico posteriore come noi, ma ho scoperto che non riuscivo a controllare la moto in entrata di curva e cosa che mi ha fatto perdere il contatto, soprattutto negli ultimi giri. Nel complesso questo fine settimana abbiamo avuto sensazioni molto negativi e alla fine abbiamo gestito bene una gara difficile. Ora è il momento di andare avanti, rilassarsi e prepararsi per il prossimo turno. Infine, i complimenti a Jorge, perché quello che ha fatto oggi, e come lo ha fatto, è stato veramente impressionante! mi tolgo il cappello davanti a lui ".

La situazione per Pedrosa si complica quando il team mate Marc Marquez rompe gli indugi e in due giri liquida il campione, con un gran sorpasso in staccata, alla chicane che precede il traguardo. Il Rookie inizia a tentare la rimonta su Rossi, ma il passo del Pesarese è troppo veloce e costante, troppo perche il giovane Marc nei pochi giri rimasti possa tentare la rimonta.  Tenendo conto che le condizioni di Marc non erano del tutto ottimali dopo la caduta con la micro frattura al mignolo della mano destra. Resta il grande risultato di Marquez che con un 2° posto che mette ancora più in evidenza le grandissime capacità del Rookie fenomeno.

Marc Marquez – Honda Repsol Team

"Nel complesso il ritmo è stato più veloce di quanto mi aspettassi. All'inizio e per tutta la gara, sia Dani che Valentino erano molto forti. Infatti, Valentino è stato semplicemente più veloce di noi oggi. Potevo solo passare Dani verso la fine, perché in un primo momento ho avuto un sacco di problemi.  Una volta superato Dani, ho cercato di prendere Valentino, ma il mio braccio ha cominciato a pulsare e non ho potuto frenare in modo normale a causa di un dito ferito. Alla fine abbiamo preso 20 punti dopo una buona battaglia con Cal e penso di essermi difeso abbastanza bene contro di lui. In generale, possiamo dire che abbiamo fatto un buon lavoro per tutto il weekend. Ho un sacco di rispetto per Jorge, ha mostrato la forza reale e ha fatto un ottimo lavoro. Desidero inoltre congratularmi con Valentino, in quanto è sempre un bene per il motociclismo quando è la davanti! "


Di certo la lotta è solo rimandata, e con un Rossi apparentemente ritrovato, la lotta per il titolo si farà molto più interessante.

Nessun commento:

Posta un commento