Protagonista assoluto della gara di Germania Marc Marquez piega prima Rossi e poi Crutchlow.
Il Sachsenring ha
decimato la griglia MotoGP, prima Lorenzo
poi Pedrosa e infine Iannone. Un situazione che spaventa con tante cadute e tanta incertezza. Eppure
Marc Marquez si impone come un veterano
su tutti gl’altri, alla partenza Rossi e
Bradl provano a tenere la testa della corsa ma per entrambi arriva presto
il momento di arrendersi al giovane
Spagnolo. Una gara magistrale quella
di Marc che con la sua Honda martella
dal primo all’ultimo giro tempi in 22 basso, amministrando il rischio e gestendo il distacco da un secondo indiavolato come Cal Crutchlow.
Ora Marc guida il campionato, sfruttando al
massimo l’assenza dei due principali avversari, ma nella testa di Marquez c’è ( lo dichiara lui) l’intenzione di
continuare ad affrontare gara per gara
e solo dopo preoccuparsi del campionato.
Cal Crutchlow lo
stoico, il pilota Inglese oltre a stupire
per la sua tenacia, alla fine arriva a girare come Marquez che purtroppo ormai è troppo lontano, in testa alla gara. Dopo
aver sbattuto il corpo su tutta la pista Tedesca, le sue condizioni sono come da lui descritte ai microfoni Mediaset sono “sheet”,
decisamente poco buone. Cal è la miglior Yamaha sul toboga Tedesco,
con il miglior passo e soprattutto con
un set up che gli consente di rimanere costante anche con gli pneumatici usurati.
Un secondo posto per lui ottimo, e forse ora avrà la maggior consapevolezza, che
lasciare la Yamaha Tech 3 non sia un’idea
geniale per il 2014.
Valentino Rossi
partito bene resiste pochi giri, gli pneumatici non reggono come già Rossi aveva temuto, e infatti la sua gara con Marc e Crutchlow è tutta in salita,
il terzo posto è il massimo a cui
potesse aspirare. Un podio con punti
importanti, ma una ghiotta occasione
persa con Lorenzo e Pedrosa fuori dai giochi, Valentino doveva certamente
raccogliere di più.
Dovizioso salva la
faccia di Ducati, o forse no,
lottare con Aleix Espargaro su ART –
CRT non è un gran risultato. Il debutto del telaio evoluzione è stato
molto sfortunato, e la mancanza di ricambi non ha migliorato la situazione, per questo e per tanti altri
motivi il Dovi non è particolarmente contento del suo settimo posto.
La classifica del Sachsenring MotoGP
Pos.
|
Num.
|
Pilota
|
Nazione
|
Team
|
Moto
|
Tempo/Distacco
|
1
|
93
|
SPA
|
Repsol Honda Team
|
Honda
|
41'14.653
|
|
2
|
35
|
GBR
|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
+1.559
|
|
3
|
46
|
ITA
|
Yamaha Factory Racing
|
Yamaha
|
+9.620
|
|
4
|
6
|
GER
|
LCR Honda MotoGP
|
Honda
|
+13.992
|
|
5
|
19
|
SPA
|
GO&FUN Honda Gresini
|
Honda
|
+21.775
|
|
6
|
38
|
GBR
|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
+25.080
|
|
7
|
4
|
ITA
|
Ducati Team
|
Ducati
|
+30.027
|
|
8
|
41
|
SPA
|
Power Electronics Aspar
|
ART
|
+30.324
|
|
9
|
69
|
USA
|
Ducati Team
|
Ducati
|
+45.355
|
|
10
|
51
|
ITA
|
Ignite Pramac Racing
|
Ducati
|
+47.142
|
|
11
|
8
|
SPA
|
Avintia Blusens
|
FTR
|
+47.824
|
|
12
|
14
|
FRA
|
Power Electronics Aspar
|
ART
|
+48.523
|
|
13
|
5
|
USA
|
NGM Mobile Forward Racing
|
FTR Kawasaki
|
+54.428
|
|
14
|
9
|
ITA
|
Came IodaRacing Project
|
Ioda-Suter
|
+1'00.323
|
|
15
|
71
|
ITA
|
NGM Mobile Forward Racing
|
FTR Kawasaki
|
+1'05.530
|
|
16
|
70
|
GBR
|
Paul Bird Motorsport
|
PBM
|
+1'09.153
|
|
17
|
7
|
JPN
|
Avintia Blusens
|
FTR
|
+1'15.601
|
|
18
|
17
|
CZE
|
Cardion AB Motoracing
|
ART
|
+1'19.683
|
|
19
|
52
|
CZE
|
Came IodaRacing Project
|
Ioda-Suter
|
1 Giro
|
|
67
|
AUS
|
GO&FUN Honda Gresini
|
FTR Honda
|
3 Giri
|
||
68
|
COL
|
Paul Bird Motorsport
|
ART
|
29 Giri
|
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