11 giugno 2013

MotoGP: GP di Catalunya Honda Repsol gioca in casa.

Si riparte, Domenica 16 giugno, la MotoGP fa tappa in Spagna in Catalunya per il Gran Prix di casa per i piloti Honda Repsol.


Seconda prova del Motomondiale in terra Spagnola (due di quattro n.d.a.) sul circuito del Montmelò uno dei classici MotoGP dal 1991. Per Dani Pedrosa e Marc Marquez si tratta del GP di casa, con tanti fan ad attenderli, e dove entrambi i piloti hanno fatto ottimi risultati.

Dani Pedrosa qui arriva da Leader del campionato, il che già di perse è un evento importante, per il “Fantino” campione della Repsol. Questo per lui forse è il migliore anno in assoluto da quando è salito su di una MotoGP, a parte in Qatar, Dani nel 2013 è sempre salito sul podio. Questa è la pista di casa e potrebbe essere un'altra occasione in cui puntare al gradino più alto del podio. Qui al Montmelò Pedrosa ha vinto tanto, in tutte le categorie dalla 125 alla MotoGP, e ad ulteriore stimolo a dare il 110% c’è un anniversario speciale per lo Spagnolo che in questa gara festeggerà la 200° partenza nel Motomondiale.

Ecco le parole di Dani alla vigilia dell’evento:

“ il Mugello è stato un week-end difficile, ma alla fine venire via con il secondo posto e 20 punti in campionato è un buon risultato…” poi prosegue “Questa pista è uno dei circuiti dove più a lungo  piegati sulla spalla degli pneumatici e per molto tempo volte a destra, per cui è importante avere un buon feeling con le gomme. In generale è una bella pista e con un'atmosfera molto particolare, tutta la mia famiglia e gli amici verranno a sostenermi e il sostegno lì è incredibile. Speriamo che il tempo sia buono e che possiamo fare una bella gara per la mia 200° partenza in un Gran Premio ."

Mentre Dani arriva da Leader, Marc Marquez invece non è reduce dalla migliore delle sue prestazioni in questo 2013. Marc fino al Mugello ha mantenuto un ritmo da vero veterano di MotoGP e risultati incredibili per un Rookie. Il circuito Toscano è stato il primo vero GP  che è riuscito a mettere in crisi il “Piccolo Diavolo” Marquez. Si parte con la caduta spaventosa nelle libere alla staccata della San Donato in fondo al rettilineo a più di 250 Km/h, fortunatamente senza gravi conseguenze per lo Spagnolo. Con un grande passo Marc recupera in gara, ma spinge troppo e cade nuovamente, chiudendo con uno zero il GP d’Italia. Anche per Marquez questo della Catalunya è il GP di casa, e anche se qui non ha mai provato con la MotoGP, ci si aspetta comunque un gran weekend per lui.

Marc Marquez le sue dichiarazione Pre-GP:

"Dopo l'incidente al Mugello, veramente non vedo l'ora di tornare in moto nel mio GP di casa al Montmelò! Sono più rilassato dopo aver visto il dottor Mir la settimana scorsa, mi ha confermato che non ci sono complicazioni con le mie ferite e io sto tornando di nuovo al 100%. Spero davvero che sia bel tempo a Barcellona in modo da fare il massimo in tutte le sessioni di prove libere. Questo è un altro tracciato in cui tutti gli altri piloti hanno molta più esperienza di me e saranno più difficili da battere! Ma noi ci atterremo al nostro programma e lavoreremo sodo e faremo del nostro meglio "


Ancora una volta l’incognita Marquez potrebbe mettere in difficoltà Dani Pedrosa, che oltre a ciò ha già la magagna del Super Lorenzo su una Yamaha M1 che qui si dovrebbe ben adattarsi. È dunque guerra aperta, dentro e fuori dai Box, per i due piloti Honda HRC e questa volta la battaglia si svolgerà sotto gli occhi dei loro fan e sul circuito più significativo per entrambi, quello di casa

Nessun commento:

Posta un commento