15 giugno 2013

MotoGP: GP Catalunya, Qualifiche, Yamaha Doveva Essere Dominio

Catalunya - Barcellona. Doveva essere dominio Yamaha con Lorenzo e Rossi, ma le Qualifiche hanno infranto quell’idillio sportivo per la casa di Iwata


C’è tanta rabbia e amarezza nelle parole dei piloti Yamaha, dopo prove sempre attentamente studiate, e in parte dominate sotto molti punti di vista, il risveglio arriva nella Q2 e le certezze acquisite iniziano a vacillare un poco.

La rabbia è la reazione di Lorenzo, Jorge oltre ad aver dominato per gran parte del weekend, ha lavorato molto sull’usura dei pneumatici e mantenendo un passo che comunque in gara lo mette tra i sicuri contendenti alla vittoria. Il terzo posto brucia al Maiorchino, soprattutto perché frutto anche di un problema alla frizione della sua M1.
Il guasto lo ha costretto a rientrare per cambiare moto, e riuscire per cercare il tempo negli ultimi otto minuti della Q2. A peggiorare l’umore, c’è probabilmente, anche l’essere dietro alla M1 del Team Tech 3 di Cul Crutchlow un vero fulmine sul giro secco e secondo davanti al Maiorchino.

Le dichiarazioni di Jorge Lorenzo – team Yamaha

"Sono molto deluso perché oggi abbiamo avuto un problema con la frizione in un momento cruciale e questo è stato il giro migliore che potessi fare. Mi è anche mancata la necessaria fiducia sul l’anteriore per fare il giro perfetto. Speriamo per la gara sulla distanza possiamo rimanere costanti e lottare per la vittoria. Dobbiamo essere forti e concentrati per tutta la gara, non sappiamo cosa può succedere nel corso di 20  giri ".

La controparte è l’amarezza, quella di Valentino Rossi, il quale è rimasto sempre costante nel weekend tenendo sempre testa al compagno di squadra e avvicinandolo sia nel giro veloce che sul passo gara. Come però era già accaduto, nei sei appuntamenti del mondiale trascorsi, le qualifiche, con il nuovo format, mettono in difficoltà Valentino. I problemi del Dottore sul giro secco sembrano più una mancanza di fiducia. Rossi è scontento e lo ammette lui stesso ma per la gara può ancora sperare, grazie comunque ad un passo ottimo sulla distanza.

Queste le sue queste parole. Valentino Rossi – Team Yamaha

"Abbiamo lavorato duramente oggi. Non così male, ma purtroppo non siamo in grado di partire da una posizione migliore sulla griglia. Abbiamo provato di tutto, ma ancora non ho il giusto feeling per migliorare un di più. La gara di domani sarà molto interessante soprattutto per la scelta delle gomme e il ritmo. Ci sono quattro o cinque piloti che sono molto veloci e molto costanti. Speriamo di fare una buona partenza e buoni primi giri per stare con i ragazzi migliori e controllare la nostra performance ".


Si poteva fare di più, e questo è un dato di fatto. I piloti sono convinti, il risultato non è ancora scontato, Lorenzo è comunque terzo sulla griglia, e Valentino deve partire bene e rimanere con i primi per puntare al risultato, che ha dimostrato essere ancora alla sua portata. La gara è sempre una storia a se.

Nessun commento:

Posta un commento