MOTOGP: FP3 URAGANO ANNUNCIATO A JEREZ CON JORGE, ROSSI E PEDROSA CON UN PASSO INCRENDIBILE PIU’ ATTARDATI MARQUEZ E CRUTCHLOW.
Chi segue i miei post, ormai ha capito che non sempre il
tempo della classifica ha qualcosa a che vedere con quello che potrebbe
accadere in gara. Anche Jerez non fa eccezione, mentre i protagonisti in
classifica sono dalla seconda posizione in giù, le analisi, come sempre dicono
qualcosa di diverso. Il giro migliore della mattinata in MotoGP, qui in Spagna
lo sigla Crutchlow, il funambolo inglese fa sempre la sua grande figura nel
giro veloce, dimostrando una crescita continua rispetto agli anni passati. Poco
staccato dall’inglese c’è Pedrosa, Dani è uno dei pretendenti al podio qui a
Jerez, questa è casa sua, e il “fantino” vuole fare bene, il suo passo è
veloce, anzi velocissimo e gli consentirà virtualmente di lottare per il podio
e la vittoria domenica. Dani non è, però il più rapido, dietro di lui sul giro
secco c’è Lorenzo, il campione in carica 2012 sembra avere il diavolo in corpo
e le sue dichiarazioni lo dimostrano, parlando di una prestazione da
migliorare, quando però era già il primo nelle FP2 con il miglior giro veloce e
il passo più rapido di tutti.
Jorge è uno dei tre destinati a giocarsi la
vittoria, il favorito ovviamente, il suo passo è tra 1’39.200 e 1’39.400 ed è
forse l’unico a dimostrare questa costanza assoluta sul passo gara. Il terzo a
poter dire la sua è Valentino Rossi, anche per lui un lavoro sulla costanza dei
tempi sul giro, tuttavia al contrario del compagno di squadra, Rossi trova con
gradualità la sua prestazione migliore, arrivando solo sabato mattina a fine
turno, portando la sua Yamaha sui livelli di passo vicini al compagno di
squadra di Pedrosa. Rossi negli ultimi sei giri fa registrare i suoi migliori
corno, sull’1’39.300 e l’1’39.600, potrebbe quindi essere lui il primo problema
per Jorge domenica. Lontana la Ducati con Dovizioso staccato non tanto sul giro
veloce, ma sul passo gara. Il Dovi paga un abisso sui tempi fatti registrare
nella FP3, confermando i problemi della D16 sulla lunga distanza. Il suo giro veloce,
tuttavia è molto buono, e anche se per la gara le speranze di stare con i primi
quattro non sono molte, il lavoro in Ducati prosegue a pieno ritmo ma la strada
è lunga e perigliosa. Marc Marquez e Andrea Iannone, nonostante le posizioni finali
non al vertice, mostrano entrambi la possibilità di poter agganciarsi al
trenino buono per la corsa ai piedi del podio. Per Marc è quasi scontato,
mentre vedere Andrea Iannone trovare l’1’40.400 è un’ottima cosa, e fa capire quanto
il pilota di Vasto cresca in confidenza e prestazione sulla D16 del Team
Pramac. Per i piloti nel pomeriggio c’è ancora da affrontare la qualifica che,
nel nuovo formato, premia il più veloce non solo come tempo sul giro, ma anche
colui che riesce a esprimere il massimo della prestazione nei pochi giri a
disponibili.
Vi lascio alla classifica delle libere FP3:
Pos.
|
Pilota
|
Team
|
Tempo
|
Distacco
|
Accesso alla qualifica
|
1
|
Cal
CRUTCHLOW
|
Monster
Yamaha Tech 3
|
1'38.975
|
Q2
|
|
2
|
Dani
PEDROSA
|
Repsol
Honda Team
|
1'38.994
|
0.019 /
0.019
|
Q2
|
3
|
Jorge
LORENZO
|
Yamaha
Factory Racing
|
1'39.078
|
0.103 /
0.084
|
Q2
|
4
|
Valentino ROSSI
|
Yamaha
Factory Racing
|
1'39.105
|
0.130 /
0.027
|
Q2
|
5
|
Andrea DOVIZIOSO
|
Ducati
Team
|
1'39.494
|
0.519 /
0.389
|
Q2
|
6
|
Marc
MARQUEZ
|
Repsol
Honda Team
|
1'39.500
|
0.525 /
0.006
|
Q2
|
7
|
Hector BARBERA
|
Avintia
Blusens
|
1'39.615
|
0.640 /
0.115
|
Q2
|
8
|
Nicky
HAYDEN
|
Ducati
Team
|
1'39.620
|
0.645 /
0.005
|
Q2
|
9
|
Andrea IANNONE
|
Energy T.I. Pramac Racing
|
1'39.687
|
0.712 /
0.067
|
Q2
|
10
|
Alvaro BAUTISTA
|
GO&FUN
Honda Gresini
|
1'39.770
|
0.795 /
0.083
|
Q2
|
11
|
Stefan
BRADL
|
LCR Honda
MotoGP
|
1'39.833
|
0.858 /
0.063
|
Q1
|
12
|
Aleix ESPARGARO
|
Power
Electronics Aspar
|
1'39.888
|
0.913 /
0.055
|
Q1
|
13
|
Bradley
SMITH
|
Monster
Yamaha Tech 3
|
1'39.984
|
1.009 /
0.096
|
Q1
|
14
|
Michele
PIRRO
|
Ducati
Test Team
|
1'40.035
|
1.060 /
0.051
|
Q1
|
15
|
Danilo PETRUCCI
|
Came
IodaRacing Project
|
1'40.409
|
1.434 /
0.374
|
Q1
|
16
|
Randy DE PUNIET
|
Power
Electronics Aspar
|
1'40.554
|
1.579 /
0.145
|
Q1
|
17
|
Hiroshi AOYAMA
|
Avintia
Blusens
|
1'41.104
|
2.129 /
0.550
|
Q1
|
18
|
Lukas
PESEK
|
Came
IodaRacing Project
|
1'41.196
|
2.221 /
0.092
|
Q1
|
19
|
Bryan
STARING
|
GO&FUN
Honda Gresini
|
1'41.518
|
2.543 /
0.322
|
Q1
|
20
|
Yonny HERNANDEZ
|
Paul Bird
Motorsport
|
1'41.707
|
2.732 /
0.189
|
Q1
|
21
|
Colin
EDWARDS
|
NGM Mobile
Forward Racing
|
1'41.715
|
2.740 /
0.008
|
Q1
|
22
|
Michael LAVERTY
|
Paul Bird
Motorsport
|
1'42.013
|
3.038 /
0.298
|
Q1
|
23
|
Claudio
CORTI
|
NGM Mobile
Forward Racing
|
1'42.297
|
3.322 /
0.284
|
Q1
|
Karel
ABRAHAM
|
Cardion AB
Motoracing
|
Nessun commento:
Posta un commento