10 aprile 2013

MOTO 3: NUOVI REGOLAMENTI FIM PER I MOTORI



LA FIM HA APPROVATO IL REFGIME MASSIMO DI 13.500 GIRI E MOTORI A SORTEGGIO


Come accennato in un precedente post, la Fim ha approvato nuove norme tecniche per il 2014. Il maggior cambiamento riguarda il regime di giri, fissato a 13.500 gir/min. contro i 14.000 attuali, questo per fare in modo che non vi sia uno sviluppo eccessivo, e un conseguente lievitamento dei costi del pacchetto motore. I motori rimangono sei a stagione ma dal 2014 sarà vietata la sostituzione di ogni parte usurante, come ora accade per i motori Honda, con la catena della distribuzione. Questo particolare intervento regolamentare, accennato durante il GP del Qatar, è mirato a frenare il continuo sviluppo messo in atto da KTM
e ad livellare le prestazionali dei motori di diversi costruttori. Oltre alla limitazione di giri minuto, viene introdotta la norma del sorteggio, in altre parole ogni squadra equipaggiata da un costruttore riceverà un propulsore sorteggiato tra quelli messi a disposizione dal costruttore per il primo ciclo di gare (6 Motori Max per stagione, ovvero circa un motore per tre eventi più i test ), mettendo così, team ufficiali e clienti sullo stesso piano tecnico.
Altro cambiamento rilevante è la proprietà dei motori e tutte le loro parti, essi, infatti, saranno interamente di proprietà del team, i motori potranno essere dunque riutilizzati se ancora nel range di vita, per test o potranno essere venduti.
Sì dunque voluto limitare i costi o evitare un avvio di stagione con uno strapotere da parte di un costruttore? La domanda se la staranno ponendo anche in KTM si suppone.

Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento