LA FIM HA APPROVATO IL REFGIME MASSIMO DI 13.500 GIRI E MOTORI A SORTEGGIO
Come accennato in un precedente post, la Fim ha approvato
nuove norme tecniche per il 2014. Il maggior cambiamento riguarda il regime di
giri, fissato a 13.500 gir/min. contro i 14.000 attuali, questo per fare in
modo che non vi sia uno sviluppo eccessivo, e un conseguente lievitamento dei
costi del pacchetto motore. I motori rimangono sei a stagione ma dal 2014 sarà
vietata la sostituzione di ogni parte usurante, come ora accade per i motori
Honda, con la catena della distribuzione. Questo particolare intervento
regolamentare, accennato durante il GP del Qatar, è mirato a frenare il continuo
sviluppo messo in atto da KTM
e ad livellare le prestazionali dei motori di
diversi costruttori. Oltre alla limitazione di giri minuto, viene introdotta la
norma del sorteggio, in altre parole ogni squadra equipaggiata da un costruttore
riceverà un propulsore sorteggiato tra quelli messi a disposizione dal
costruttore per il primo ciclo di gare (6 Motori Max per stagione, ovvero circa
un motore per tre eventi più i test ), mettendo così, team ufficiali e clienti
sullo stesso piano tecnico.
Altro cambiamento rilevante è la proprietà dei motori e
tutte le loro parti, essi, infatti, saranno interamente di proprietà del team, i
motori potranno essere dunque riutilizzati se ancora nel range di vita, per test o potranno essere
venduti.
Sì dunque voluto limitare i costi o evitare un avvio di
stagione con uno strapotere da parte di un costruttore? La domanda se la
staranno ponendo anche in KTM si suppone.
Voi cosa ne pensate?
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