clicca e ingrandisci |
La prima giornata di prove libere del GP SBK di Australia si chiude con un ottimo terzo posto per Davide Giuliano con la Ducati Panigale in netta crescita.
Sensazioni positive, queste due parole sono state poco ricorrenti nei mesi passati, sopratutto se abbinate a Ducati e alla Panigale versione SBK. Stupisce il duo Giuliano, Davies, con la prova più convincente di questo inizio 2014. E ancora più importante in questo momento è che al mutare delle condizioni della pista, i test appena trascorsi avevano condizioni meteo molto più favorevoli, non siano cambiate le buone prestazioni della Ducati 1199.
Davide Giuliano ha mantenuto un buon rendimento durante la FP2, riuscendo a trovare la giusta messa a punto, con quel set-up che gli ha poi consentito di chiudere la sessione con il terzo miglior tempo sul circuito di Phillip Island. Nel box Ducati si è lavorato molto sulla ciclistica e sul setting, e nonostante il buon tempo fatto registrare qualche problema è sorto con gli nuovi pneumatici, che di fatti sono poi stati abbandonati per tornare a alla stessa mescola usata durante i test. La buona notizia è il vedere entrambi i piloti riuscire a mettere a punto la creatura di Borgo Panigale, cosa che negli ultimi due anni aveva creato non pochi problemi.
Davide Giugliano – Ducati Superbike Team
“Oggi pomeriggio è andata abbastanza bene. Abbiamo dovuto fare diverse prove, considerando il fatto che le condizioni della pista erano molto diverse rispetto ai test di lunedì e martedì. Abbiamo provato diversi set-up sulla moto e credo che siamo arrivati ad un buon punto. Abbiamo anche testato gli pneumatici con la nuova mescola ed è stato un po’ difficile trovare il feeling giusto, ma poi siamo tornati ad utilizzare le stesse gomme dei test e le cose sono decisamente migliorate: tutto ha funzionato per il meglio. Per oggi sono contento e domani continueremo con il nostro lavoro.”
Meno fortunato Chaz Davies. L'inglese incappato in un High-side, fortunatamente senza gravi conseguenze, ha dovuto interrompere prematuramente il suo lavoro nella FP2. Il suo miglior tempo tuttavia lascia anche a l'inglese buone prospettive di miglioramento per le prossime prove libere. Chaz ex pilota BMW fa segnare un buon tempo che lo piazza in settima posizione, un risultato incoraggiante, considerando il brusco stop subito in seguito alla caduta.
Chaz Davies – Ducati Superbike Team
“E’ stato un giorno piuttosto difficile. Stamattina non abbiamo potuto girare a causa del maltempo e quindi avevamo bisogno di una buona sessione questo pomeriggio, ma non è andato tutto come speravamo. Mi dispiace molto per la caduta, non ci voleva proprio perché fino a quel momento avevo avuto delle buone sensazioni. Ho preso una gran botta ma domattina, dopo aver risposato questa notte, sarò in grado di tornare in pista per la terza sessione e riprendere a lavorare con la mia squadra per trovare il miglior assetto per la mia Panigale su questa pista.”
Nessun commento:
Posta un commento