25 maggio 2013

Sbk: Donington, Superpole ancora per Sikes e nuovo tempo record


Melandri sbaglio tattico? Sikes sigla ancora il giro record in 1’27.378 a Donington Park, Canepa nono davanti a tutte le Ducati.


Una Superpole anomala quella vista a Donington Park, con molti piloti che nella SP2 tentano il miglioramento con la gomma da tempo, giusto per alcuni ma poco comprensibile per altri, Melandri è uno di questi apparentemente. Il Ravennate paga fortemente questa scelta, infatti poi nella SP3 si ritrova senza gomma da tempo, obbligato a provare l’attacco alla Pole Position con gomma da gara, chiudendo nel finale con 1’28.280 in sesta posizione. Un peccato per il pilota BMW che poteva certamente provare a partire in prima fila. Lui poi però dichiara: "purtroppo non riusciamo a sfruttare la gomma da tempo, la moto innesca vibrazioni per l'extra-grip, e invece che migliorare peggioriamo" spiega Marco ai microfoni di Mediaset.
Altro Pilota che paga questa scelta è Niccolò Canepa, con la Ducati Panigale, che chiude nono con una sola gomma da tempo, rimanendo lontano dal suo miglior crono nella SP2 di ben un secondo, un vero peccato ma comunque un ottimo risultato per un tester  e Wild Card, davanti ai piloti ufficiali.

Chiudono la prima fila Guintolì con l’Aprilia RSV4, il Francese arriva sempre lentamente e con calma nelle prove, per poi ogni volta tornare a ridosso delle prime posizioni per la gara. Come lui anche Laverty trova il giro veloce nel finale, con la sua RSV4 non sembra aver trovato il passo giusto per la gara, ma almeno per la pole Eugene va forte, e partirà dunque dalla terza posizione.

La Honda riesce a rimanere in gara, J. Rea sigla il quarto tempo, Donington è anche per lui il circuito di casa e inoltre quello su cui lo scorso anno fini, con un po’ di fortuna, sul gradino più alto del podio in gara 2. Haslam rientrato qui dopo l’incidente è ovviamente rimasto indietro con l’altra CBR, troppo dolorante per poter fare di più che chiudere 13°, un ottimo risultato considerando le sue condizioni precarie.

Suzuki si difende, con Camier riesce ad artigliare la quinta posizione sulla griglia, ottima posizione per fare bene in gara e portare un po’ di ossigeno alla squadra Crescent Suzuki SBK.

La griglia di partenza per Domenica a Donington:

Donington - FIM Superbike World Championship - Superpole 3

1. Tom Sykes(Kawasaki Racing Team)Kawasaki ZX-10R1'27.378
2. Sylvain Guintoli(Aprilia Racing Team)Aprilia RSV4 Factory1'27.716
3. Eugene Laverty(Aprilia Racing Team)Aprilia RSV4 Factory1'28.014
4. Jonathan Rea(Pata Honda World Superbike)Honda CBR1000RR1'28.139
5. Leon Camier(Fixi Crescent Suzuki)Suzuki GSX-R10001'28.252
6. Marco Melandri(BMW Motorrad GoldBet SBK)BMW S1000 RR1'28.280
7. Chaz Davies(BMW Motorrad GoldBet SBK)BMW S1000 RR1'28.644
8. Davide Giugliano (Althea Racing) Aprilia RSV4 Factory 1'28.779
9. Niccolò Canepa (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale R 1'29.318
10. Carlos Checa (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale R 1'28.454
11. Jules Cluzel (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'28.844
12. Loris Baz(Kawasaki Racing Team)Kawasaki ZX-10R1'28.850
13. Leon Haslam(Pata Honda World Superbike)Honda CBR1000RR1'29.172
14. Ayrton Badovini (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale R 1'29.211
15. Michel Fabrizio (Red Devils Roma) Aprilia RSV4 Factory 1'29.214
16. Max Neukirchner (MR-Racing) Ducati 1199 Panigale R 1'30.817
17. Federico Sandi (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'32.010
18. Vittorio Iannuzzo (Grillini Dentalmatic SBK) BMW S1000 RR 1'32.145
19. Alexander Lundh (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'33.141
   

Nessun commento:

Posta un commento