MENTRE PILOTI E TEAM SI PREPARANO AL WEEKEND BRIDGESTONE E’ GIA PRONTA A FORNIRE GLI PNEUMATICI PIU’ ADATTI
Il 19 maggio scatta
il GP di Francia, sullo storico circuito di Le Mans. Vediamo quali saranno
le gomme che Bridgestone porterà all'evento transalpino. Si sa, Le Mans non è
proprio famosa per le alte temperature e per questo gl’ingegneri della casa giapponese, hanno optato per la mescola più morbida a disposizione.
Dunque i Piloti potranno contare su due tipo di pneumatici posteriori, una mescola morbida e l’altra media; ovviamente gli pneumatici avranno
caratteristiche asimmetriche per una migliore adattabilità. Le Mans vanta un
asfalto poco abrasivo, con molte frenate
stop - and - go e curve a bassa velocità di percorrenza, curva Dunlop a
parte ovviamente.
Il circuito ha prevalentemente curve a sinistra, ( 5 a
destra, 9 a sinistra) spalla su cui gli pneumatici Bridgestone garantiranno una
migliore durata con una mescola più dura su questo lato. Asimmetrico significa doppia
mescola, quindi sul lato destro dove vi sarà un minore stress e minor degrado,
la mescola sarà la super soft sugli pneumatici morbidi, e soft sulle su quelle medie.
![]() |
| Compound degli pneumatici soft Verde = super-soft / Giallo = soft |
Per questo GP non
dovrebbero esservi sorprese, come successo a Jerez, e il meteo promette di
mantenersi nella media, per quanto concerne le temperature. Discorso a parte
per situazioni di asfalto bagnato, con pneumatici soft a garantire la stabilità
necessaria in caso di freddo e pioggia. Sperando invece per un bel weekend di
gara sull'asciutto.

.png)
Nessun commento:
Posta un commento