4 luglio 2013

MotoGP: Ducati Test Misano conclusi e Novità in Arrivo

Andrea Dovizioso - Ducati Team - Misano test GP13 Lab.

Ducati, Andrea Dovizioso e Nicky Hayden hanno concluso la tre giorni di test a Misano con qualche dubbio e qualche novità di ciclistica.


Misano il circuito intitolato a Marco Simoncelli, ha ospitato una tre giorni intensiva di test Ducati, piloti ufficiali e tester tutti a lavoro per cercare ed elaborare soluzioni per i prossimi appuntamenti del mondiale e per il prossimo futuro della GP13.

La gara di Assen ha lasciato tanto amaro in bocca alla squadra Italiana, e le tempistiche sempre più stringenti premono su uno sviluppo che procede veloce ma con risultati inconsistenti, almeno per il momento.
Per questi e altri motivi che le squadre Ducati hanno testato nuovi componenti di elettronica e nuovo materiale dedicato alla ciclistica, con l’onnipresente GP13 Laboratorio. I piloti hanno compiuto innumerevoli giri, trovando discreti vantaggi sulle nuove parti ( non si sa cosa) che hanno fatto segnare un timido passo avanti, Dovizioso ne sembra favorevolmente colpito, tanto da pensare seriamente di portare questi elementi anche al Sachsenring, tempistiche permettendo.

Hayden dal canto suo non fa cenno a tali evoluzioni ma sembra comunque soddisfatto del lavoro svolto e parlando di tempi sottolinea un passo costante sul 1’34 basso, tempi non eccezionali ma che nel 2011 (2012 con pioggia) garantivano un posto nella top Ten. I test ovviamente non sono lo specchio delle gare,  quindi ogni risultato fa storia a se, ma la prima impressione dei piloti sembra dare un minimo in più di speranza, in un periodo non certo positivo in cui le speranze contano più di altro.

Andrea Dovizioso – Ducati Team

Misano è una pista un po’ anomala per la nostra moto, ma rispetto ad Assen, diciamo che ci siamo trovati subito bene su questo circuito. Abbiamo lavorato sulla moto attuale, concentrandoci sui set-up più utili per la gara che si svolgerà su questo tracciato a settembre, e poi siamo andati avanti con lo sviluppo della moto laboratorio, provando un po’ di cose nuove e trovando qualcosa di interessante. Abbiamo potuto fare un buon lavoro durante questi due giorni, ed oggi abbiamo provato qualcosa di diverso in merito al telaio che ci ha dato riscontri positivi, ad esempio un po’ più di feeling in fase d’inserimento. Dobbiamo ancora decidere cosa fare, se usarlo oppure no, perché essendo materiale nuovo bisogna capire come possiamo organizzarci per il Sachsenring.


Parole incoraggianti da parte di un pilota che non si lascia mai andare a elogi privi di fondamento, il che lascia adito ha sensazioni positive, e forse l’inizio di quei piccoli progressi sulla creatura di Borgo Panigale, da tanto tempo attesi.

Nessun commento:

Posta un commento