9 luglio 2013

MotoGP: Honda cerca la rivincita al Sachsenring



Dani Pedrosa e Marc Marquez con la RC213V Honda sono pronti alla rivincita al Sachsenring


Dani Pedrosa arriva al Sachsenring dopo una non brillantissima gara in Olanda. Lo Spagnolo deve adesso spingere e cercare il miglior risultato in Germania, perché alle sue spalle in campionato, Jorge Lorenzo nonostante la brutta frattura non ha ceduto molti punti (-9) e certo questo breve stop lo ha rinvigorito. Altra preoccupazione per Dani è il ritrovato Valentino Rossi, che se confermerà la competitività di Assen sarà un’ulteriore ostacolo per quel traguardo mai raggiunto che è il titolo piloti MotoGP. Assen per Pedrosa è stata una gara tutta in salita con problemi per tutto il weekend, la pista tedesca allo Spagnolo piace e qui certamente cercherà di essere competitivo fin da subito.


Dani Pedrosa – Honda Repsol

“Questa settimana ci dirigiamo verso la Germania e spero che potremo avere un buon feeling e un buon fine settimana. Il Sachsenring è generalmente una buona pista per me in passato ed un circuito dove mi piace sempre correre. E 'una pista breve dove si sta un sacco di tempo piegati a sinistra, ma la curva più veloce è a destra, quindi la prestazioni degli  pneumatici sarà fondamentale. È importante mantenere il ritmo e guidare al meglio per continuare a lottare per la vittoria "

Marquez arriva dopo un ennesimo podio, il Rookie ormai sembra aver preso una certa confidenza nei confronti dei big della MotoGP, inseguendoli molto da vicino. Sabato ad Assen è stata l’ulteriore prova che lo Spagnolo è sempre più vicino e ad ogni nuovo scontro diventa più forte. Nell’anno di debutto è terzo a soli 23 punti dal compagno di squadra, il che lo mette senza ombra di dubbio in corsa per il Mondiale, alle spalle dei due connazionali che da come vanno le cose si aspettano un 2013 duro contro il giovane Rookie e forse un 2014 molto peggiore. La mentalità del Marquez debuttante è cambiata (giustamente) , ora ragiona come uno dei principali protagonisti per il mondiale 2013, e tutte le valutazioni iniziano ad essere sempre più lungimiranti in previsione di gara e sopratutto di campionato.

Marc Mrquez – Honda Repsol

“E 'stato un weekend difficile e complicato ad Assen, ma la cosa importante è che abbiamo imparato molto, raccolto un altro podio e punti importanti. Ora ci dirigiamo al Sachsenring, un circuito nuovo per noi su una MotoGP. Vedremo com’è il tempo lì, dove può cambiare parecchio! Sarà interessante vedere come questa moto  si adatta su questo circuito, perché è uno dei circuiti più piccoli del calendario e lo ho già trovato piccolo in Moto2, così non riesco a immaginarmi come sarà su una MotoGP! Quando arriviamo, mi prendo il mio tempo per imparare le linee con la mia squadra, come facciamo ogni settimana, e proveremo a fare il nostro meglio per cercare un altro buon risultato "

Il tracciato del Sachsenring è molto corto e tortuoso con tre frenate importanti e con curve da raccordare in cui il bilanciamento della moto sarà essenziale. In Germania più che su altre piste il divario potrebbe essere accentuato, le Honda hanno dalla loro una ciclistica ormai raffinata e un motore che con la sua grande spinta potrebbe fare la differenza rispetto a Yamaha. Sarà di certo un weekend tutto da seguire quello del Sachsenring, con tutti i protagonisti Honda e Yamaha a darsi grande battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento