4 giugno 2013

SBK :Arriva Portimao 2013 BMW, Aprilia e Kawasaki scalpitano

Mondiale SBK circuito di Portimao 2013
Il circuito di Portimao è uno dei più belli del Mondiale SBK e per le Aprilia e la Kawasaki di Sikes è terra di conquista inseguiti dalla BMW di Melandri.


Non ci sono dubbi che il circuito del Portogallo sia uno dei più belli in calendario nel Mondiale Superbike, con i suoi molti saliscendi, curve veloci e grandi staccate è uno dei circuiti, più complessi e tecnici, costruiti nell’era moderna. Pista che sulla carta vede favorire le più agili e sfruttabili Aprilia, ma che potrebbe comunque dare una mano anche alle Kawasaki e BMW, meno maneggevoli ma agevolate dalla potenza dei motori.

Kawasaki a dalla sua parte l’arma Sikes, sempre un fulmine sul giro secco e in netta crescita, come confermano le tre gare vinte, oltre ovviamente alla seconda posizione in campionato. L’Inglese qui ha già vinto e questo potrebbe essere l’anno buono per fare il bis. Sikes per il 2013 ha un ruolino di marcia spaventoso,
con dieci gare disputate, di cui 7 concluse a podio e 3 vittorie all’attivo. Tom è certamente il candidato numero Uno qui in Portogallo e primo degli avversari per Aprilia.

Aprilia la regina del campionato Superbike, vede Sylvain Guintolì particolarmente a proprio agio sul circuito Portoghese, su cui è andato a podio 2 volte su quattro, con moto decisamente meno competitive della RSV4 Factory. Nell’altra metà del box anche Laverty sarà della partita, per due anni è stato il gregario di Max Biaggi e oggi lotta per la supremazia in campionato e nel box. Eugene qui a Portimao ha già vinto e sicuramente punterà a ripetersi, rompendo le uova nel paniere al compagno di squadra, se ci riesce, il più possibile.

Altro discorso potrebbe valere per la BMW, il crescendo del 2012 si è trasformato in una partenza balbettante nel 2013 per la casa Tedesca. Melandri inizia il proprio campionato in salita, combattendo con il set up della S1000RR, e che trova il pilota BMW rinvigorito solo negli ultimi round di questo 2013. Marco qui con la BMW nel 2012 non fu fortunato in gara Uno e non prese parte a gara Due, pur facendo bene durante tutto il weekend di prove. Portimao al Ravennate ha dato anche belle soddisfazioni, come salire sul gradino più alto del podio con la Yamaha nel 2011, altra moto molto versatile, il che lo mette certo tra i protagonisti del weekend. L’unico interrogativo è quello di riuscire ad adattare la sua BMW in tempi brevi a un tracciato cosi tecnico e veloce, potrebbe non essere così semplice,

Ducati è la nota dolente della questione, Alstare e Borgo Panigale stanno dando anima e corpo, ma la lotta per portare la 1199 a lottare con i primi è un difficile compito. Checa qui a Portimao ha fatto belle gare, e anche per lui una vittoria nel 2011. Quei tempi sono lontani e Carlos è oltretutto fisicamente ancora sofferente alla spalla non ancora del tutto recuperata al 100%


Ci si aspetta un weekend molto combattuto in terra Portoghese. Mai come quest’anno, gli equilibri del campionato Superbike sono stati tanto livellati, con tre case costruttrici e quattro piloti in lotta per il titolo mondiale. Tanti gli outsider inoltre che possono fare la differenza, come Honda con Jhonny Rea, Chaz Davies e Loris Baz a fare ago della bilancia per la vittoria finale.

Nessun commento:

Posta un commento