1 giugno 2013

MotoGP: Ben Spies, al Mugello è bandiera bianca

L’ Americano dopo le prove libere del Venerdì al Mugello, chiude 17° , di comune accordo con il team si ritira dalla competizione.


Per Ben Spies i guai si susseguono, dopo Austin causa forte dolore al petto dovette partire immediatamente verso casa per riprendere la riabilitazione al braccio operato in inverno. Venerdì finalmente il pilota si ripresenta in sella alla Ducati del Team Pamac, eppure sembra proprio che i problemi per Ben non siano finiti, il Mugello e anche la Ducati, richiedono uno sforzo non indifferente e il problema muscolare è tornato a farsi sentire.

Il team ha diramato il comunicato stampa nella mattinata, che recita cosi:

L'intensa attività di riabilitazione, a cui il pilota texano si è sottoposto nelle ultime 4 settimane, ha prodotto evidenti miglioramenti che però non sono ancora sufficienti per permettere a Spies di poter esprimere al meglio il proprio potenziale in pista.

Dopo una valutazione della situazione, Pramac Racing Team, Ducati Corse ed il pilota, hanno preso, di comune accordo, la decisione di continuare la riabilitazione e la fisioterapia, e quindi di sospendere l'attività sportiva fino al completo e totale recupero della perfette condizioni fisiche di Spies.

Alcune malelingue all’interno del paddock, sostengono che Ben difficilmente salirà ancora sulla Ducati, ma ovviamente ci sono di mezzo non solo le motivazioni o la prestazione, i contratti sono molto importanti in MotoGP e inoltre il problema di Ben Spies non passa certo inosservato. Il pilota era visibilmente in difficoltà nei cambi di direzione e la posizione in sella pareva molto innaturale, con queste considerazioni, è difficile dunque dare credito a le voci ed è molto più probabile che come il Team comunica che Spies dovrà solo pensare a recuperare al 100% la forma fisica, e tornare presto in sella alla sua Ducati. Il team Pramac schiererà con ogni probabilità Pirro come sostituto in sella alla Desmosedici laboratorio, che dovrà essere adattata ai motori attualmente in uso poiché differenti da quelli attualmente in uso al team Pramac.