LE HONDA DOMINANO LE LIBERE 2. MARQUEZ MASSACRA TUTTI, PEDROSA COMPRESO.
I test lo avevano detto, la conformazione del circuito lo
prevedeva e il motore Honda RCV lo ha permesso. Questi erano i segnali, visti e
previsti, che mettevano le Honda in grado di dominare in Texas, le Yamaha,
clienti o ufficiali che siano, sono lontane, e la brutta notizia o la buona
notizia, asseconda degli schieramenti, è che Marquez sembra essere su un
missile inavvicinabile da nessuno, Pedrosa incluso. Il piccolo diavolo spagnolo
non stacca di un paio di decimi il compagno di squadra, si permette di dare a
Dani, il secondo in pista e vice campione 2012, ben 0.554 millesimi, mentre il
terzo, altra Honda è Bradl a 1.142, insomma un abisso.
Lo spagnolo Marc spinge la sua RCV213V sul tempo di
2’05.031,
le brutte notizie tuttavia sono; non solo il miglior crono ma, la costanza con
cui Marc Marquez scende sul tempo di 2’05, i primi a essere più preoccupati c’è
da giurarci sono i principali avversari della Repsol Honda ovvero le Yamaha
ufficiali di Lorenzo e Rossi. Le preoccupazioni sono condivisibili visti i
distacchi che sono rispettivamente di, 1.606 per Lorenzo e ulteriori 0.2 decimi
per Valentino Rossi. Ovviamente i tempi sono ancora migliorabili, e il fatto
che Marquez abbia trovato subito il set-up ideale ci può stare, certo è che le
Honda hanno un vantaggio di motore molto ampio, il che giustifica, almeno in
parte, il distacco su una pista come questa di Austin. Tale vantaggio è
comunque irrilevante per la prestazione di Marquez che su undici giri di cui,
lanciati sono circa nove, scende ben sei volte in 2’05 basso e questi risultati
sono frutto sì, di una moto competitiva ma anche di un’affinità e velocità superiori
a tutti gli altri.
Se in Yamaha si soffre, in Ducati nonostante il distacco dal
primo sembri enorme si può sorridere, Dovi conferma il buon lavoro di messa a
punto (ma non solo quello) fatto fin qui, e si piazza a tre decimi da
Crutchlow, segue Bautista in ottava posizione e Hayden 9°. Ianonne trova grossi
problemi e non va oltre la 15° posizione, non adatta all’italiano, che manca di
certo di esperienza ma, certamente non trova ancora la confidenza necessaria su
questa moto.
Nelle CRT come sempre sono le ART a fare la voce grossa
mettendo dietro addirittura il Rookie Bradley Smith, che non è un fulmine ma,
insomma guida pur sempre una Yamaha Tech 3.
Dunque ora vi lascio al riepilogo, con la speranza (poca) di
vedere distacchi minori nelle prossime prove.
MotoGP – Austin - Prove Libere 2
Pos.
|
Pilota
|
Team
|
Km/h
|
Tempo
|
Distacco
|
1
|
Repsol
Honda Team
|
339.5
|
2'05.031
|
||
2
|
Repsol
Honda Team
|
340.1
|
2'05.585
|
0.554 /
0.554
|
|
3
|
LCR Honda
MotoGP
|
336.4
|
2'06.173
|
1.142 /
0.588
|
|
4
|
Yamaha
Factory Racing
|
334.3
|
2'06.637
|
1.606 /
0.464
|
|
5
|
Yamaha
Factory Racing
|
333.8
|
2'06.868
|
1.837 /
0.231
|
|
6
|
Monster
Yamaha Tech 3
|
333.9
|
2'06.899
|
1.868 /
0.031
|
|
7
|
Ducati
Team
|
334.2
|
2'07.236
|
2.205 /
0.337
|
|
8
|
GO&FUN
Honda Gresini
|
337.7
|
2'07.256
|
2.225 /
0.020
|
|
9
|
Ducati
Team
|
333.4
|
2'07.699
|
2.668 /
0.443
|
|
10
|
Ignite
Pramac Racing
|
333.2
|
2'08.034
|
3.003 /
0.335
|
|
11
|
Power
Electronics Aspar
|
316.4
|
2'08.299
|
3.268 /
0.265
|
|
12
|
Paul Bird
Motorsport
|
315.5
|
2'09.374
|
4.343 /
1.075
|
|
13
|
Monster
Yamaha Tech 3
|
332.6
|
2'09.424
|
4.393 /
0.050
|
|
14
|
Power
Electronics Aspar
|
315.9
|
2'09.739
|
4.708 /
0.315
|
|
15
|
Energy T.I. Pramac Racing
|
335.1
|
2'09.860
|
4.829 /
0.121
|
|
16
|
Cardion AB
Motoracing
|
308.1
|
2'10.411
|
5.380 /
0.551
|
|
17
|
NGM Mobile
Forward Racing
|
316.1
|
2'10.720
|
5.689 /
0.309
|
|
18
|
Avintia
Blusens
|
310.0
|
2'11.183
|
6.152 /
0.463
|
|
19
|
Came
IodaRacing Project
|
317.7
|
2'11.614
|
6.583 /
0.431
|
|
20
|
Paul Bird
Motorsport
|
309.2
|
2'11.828
|
6.797 /
0.214
|
|
21
|
Came
IodaRacing Project
|
312.6
|
2'12.230
|
7.199 /
0.402
|
|
22
|
GO&FUN
Honda Gresini
|
312.5
|
2'12.462
|
7.431 /
0.232
|
|
23
|
NGM Mobile
Forward Racing
|
314.7
|
2'12.504
|
7.473 /
0.042
|
|
24
|
Avintia
Blusens
|
310.9
|
2'12.573
|
7.542 /
0.069
|
|
25
|
Attack
Performance Racing
|
310.2
|
2'13.158
|
8.127 /
0.585
|
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