24 gennaio 2014

MotoGP: GP del Brasile appena aggiunto e già a rischio!

Circuito di Brasilia

Non è rimasto neanche il tempo di godersi la novità di un GP con bandiera Verde e Oro, che già si rivelano i primi problemi di conformità e budget.


Il calendario FIM per il campionato mondiale MotoGP è appena stato rilasciato, e tra le sue date spicca il GP di Brasilia previsto il 28 settembre. Una bella novità, ma destinata ad avere vita breve, di fatti l’autorevole rivista “Motospint” riporta la notizia con alcune indiscrezioni provenienti dai centri d' interesse dell’evento. Il problema come sempre, soprattutto di questi tempi, sono i soldi.

A stare a quanto è trapelato, il circuito di Brasilia allo stato attuale non ha infatti i requisiti tecnici per divenire un circuito del mondiale, vie di fuga e quant’altro non rispettano i margini di sicurezza imposti per un Gran Premio di MotoGP. I lavori previsti per adattare il circuito a tali requisiti a tutt’oggi non sono ancora stati iniziati, e cosa più importante, mancano di fatto i fondi per la realizzazione di tali opere. La società che gestisce il circuito infatti ha gravi sofferenze economiche, e l’acqua alla gola come ovvio non aiuta a fare fronte a nuove opere.

Attualmente l’unica soluzione all’orizzonte è la cancellazione del GP, altre soluzioni (tra cui dare ulteriore fiducia ai proprietari del circuito), sembrano essere prive della sicurezza richiesta da Dorna Sport, che come ovvio vuole limitare al minimo ogni altro contrattempo. Indiscutibile tuttavia è la leggerezza che trapela da tale vicenda, in cui Dorna ancora una volta passa come un organizzazione con poca lungimiranza nei propri propositi, cosa già dimostrata in varie situazioni tra cui il fallimentare varo del progetto CRT in MotoGP.


Non resta che aspettare i nuovi sviluppi e concedere tempo all'apparato Dorna, che certo non manca di risorse intellettuali e monetarie, per venire a capo della intricata vicenda.  

Nessun commento:

Posta un commento