Dopo le libere combattute, Salom la spunta su tutti in qualifica.
In Qatar la pole è firmata da
Luis Salom, per la prima volta in carriera nel Mondiale, lo spagnolo ferma il cronometro
delle qualifiche davanti a tutti. È stata super combattuta la sessione di
qualifiche, ancora una volta dominata dalle KTM che monopolizzano in pratica le
prime 11 posizioni con qualche sporadica sorpresa, come la Mahindra di Miguel
Oliveira che segna il 5° miglior tempo.
La lotta per la pole è stata
combattuta, prima Vinales, poi Rins e infine anche Folger, tentano di chiudere
le qualifiche in pole e come detto allo sprint finale, la spunta lo Spagnolo Salom,
che negli ultimi minuti sigla il 2’07.229 che gli vale la pole position del
primo GP di stagione. Molto indietro purtroppo gli italiani, decisamente poco
competitivi nei confronti delle KTM.
Il primo italiano lo troviamo in
12° piazza, con la FTR HONDA del San Carlo Italia Team guidata da Romano
Fenati, il campioncino non trova la quadra sulla difficile condizione della
pista, molto sporca a causa del molto vento, e chiude in 2’08.784 a 1.555 dalla
vetta, in difficoltà anche gli altri italiani Antonelli 14° e Tonucci 22°.
Forse è ancora presto per
mugugnare ma lo strapotere KTM è indiscutibile al momento, alcune voci, già
invocano a denti stretti una limitazione dei giri motori a 13.500 giri/min.,
cosa che metterebbe in difficoltà i motori austriaci, che hanno la loro cambiata
intorno ai 14.000 giri. Difficile dire quanto di vero ci sia in queste dicerie
di radio paddock, ma sicuramente il merito sta in KTM che ha sfruttato appieno
i limiti del regolamento, nella progettazione dei propri propulsori. Inoltre c’è
da tener conto delle particolarità della pista di Losail in cui le 250 4T, in
pratica non affrontano mai ripartenze da fermi, come accade in altre piste del
mondiale, dove la coppia ai bassi regimi avvantaggerebbe, sulla carta, i mezzi
motorizzati Honda, cosa che ovviamente cambierà presumibilmente i valori in
campo.
Lascio a voi l’ardua sentenza e
sotto riporto la classifica delle qualifiche.
|
Pos.
|
Pilota
|
Team
|
Moto
|
Tempo
|
Distacco
|
|
1
|
Red Bull
KTM Ajo
|
KTM
|
2'07.229
|
||
|
2
|
Team Calvo
|
KTM
|
2'07.337
|
0.108 /
0.108
|
|
|
3
|
Estrella
Galicia 0,0
|
KTM
|
2'07.596
|
0.367 /
0.259
|
|
|
4
|
Mapfre
Aspar Team Moto3
|
Kalex KTM
|
2'07.894
|
0.665 /
0.298
|
|
|
5
|
Mahindra
Racing
|
Mahindra
|
2'08.409
|
1.180 /
0.515
|
|
|
6
|
CIP Moto3
|
TSR Honda
|
2'08.471
|
1.242 /
0.062
|
|
|
7
|
Redox RW
Racing GP
|
Kalex KTM
|
2'08.482
|
1.253 /
0.011
|
|
|
8
|
Mahindra
Racing
|
Mahindra
|
2'08.521
|
1.292 /
0.039
|
|
|
9
|
Estrella
Galicia 0,0
|
KTM
|
2'08.556
|
1.327 /
0.035
|
|
|
10
|
KTM
|
2'08.567
|
1.338 /
0.011
|
||
|
11
|
Red Bull
KTM Ajo
|
KTM
|
2'08.575
|
1.346 /
0.008
|
|
|
12
|
San Carlo
Team Italia
|
FTR Honda
|
2'08.784
|
1.555 /
0.209
|
|
|
13
|
Bimbo-Ongetta-Centro
Seta
|
FTR Honda
|
2'08.988
|
1.759 /
0.204
|
|
|
14
|
GO&FUN
Gresini Moto3
|
FTR Honda
|
2'09.107
|
1.878 /
0.119
|
|
|
15
|
Ambrogio
Racing
|
Suter
Honda
|
2'09.405
|
2.176 /
0.298
|
|
|
16
|
Avant
Tecno
|
KTM
|
2'09.750
|
2.521 /
0.345
|
|
|
17
|
Ambrogio
Racing
|
Suter
Honda
|
2'09.885
|
2.656 /
0.135
|
|
|
18
|
RW Racing
GP
|
Kalex KTM
|
2'09.911
|
2.682 /
0.026
|
|
|
19
|
Ongetta-Rivacold
|
FTR Honda
|
2'10.158
|
2.929 /
0.247
|
|
|
20
|
Caretta
Technology - RTG
|
FTR Honda
|
2'10.195
|
2.966 /
0.037
|
|
|
21
|
Caretta
Technology - RTG
|
FTR Honda
|
2'10.221
|
2.992 /
0.026
|
|
|
22
|
CIP Moto3
|
TSR Honda
|
2'10.443
|
3.214 /
0.222
|
|
|
23
|
Team Calvo
|
KTM
|
2'10.520
|
3.291 /
0.077
|
|
|
24
|
Kiefer
Racing
|
Kalex KTM
|
2'10.688
|
3.459 /
0.168
|
|
|
25
|
Mapfre
Aspar Team Moto3
|
Kalex KTM
|
2'10.798
|
3.569 /
0.110
|
|
|
26
|
La Fonte
Tascaracing
|
Honda
|
2'10.939
|
3.710 /
0.141
|
|
|
27
|
Paddock TT
Motion Events
|
Kalex KTM
|
2'11.000
|
3.771 /
0.061
|
|
|
28
|
Kiefer
Racing
|
Kalex KTM
|
2'11.047
|
3.818 /
0.047
|
|
|
29
|
San Carlo
Team Italia
|
FTR Honda
|
2'11.284
|
4.055 /
0.237
|
|
|
30
|
GO&FUN
Gresini Moto3
|
FTR Honda
|
2'11.286
|
4.057 /
0.002
|
|
|
31
|
Ongetta-Centro
Seta
|
FTR Honda
|
2'11.775
|
4.546 /
0.489
|
|
|
32
|
La Fonte
Tascaracing
|
Honda
|
2'12.542
|
5.313 /
0.767
|

Nessun commento:
Posta un commento