2 giugno 2013

MotoGP: Mugello in gara Lorenzo fa l’extraterrestre, Rossi fuori al primo giro

Una gara eccezionale di Jorge Lorenzo, Valentino Rossi preso in pieno da Bautista, Cul Crutchlow ne approfitta mentre Marquez sbaglia, con Dovizioso lontano 5° su una Ducati che continua a faticare a tenere il ritmo in gara.


Poteva essere una gara dal gusto dolce per i tanti tifosi del Mugello, purtroppo in MotoGP le gare sono sempre una cosa, e così è stato domenica. Sul circuito le temperature sono salite molto, brutta notizia per molti, per gli pneumatici che potrebbero rappresentare un problema sui tempi di fine gara.

Si parte e subito con il primo colpo di scena, Rossi e Bautista cadono, la caduta al di là delle colpe mette subito fuori gioco il campione di Tavullia che avrebbe potuto essere sicuro protagonista della lotta al podio.
Peccato purtroppo si scontrano nel cambio di direzione dove Bautista trova all’interno Rossi, c’è il contatto e Alvaro cade e si porta dietro anche l’Italiano, alla fine i due finiranno entrambi doloranti al box a rimuginare sull’accaduto alla curva poggio secco.

Intanto davanti Lorenzo, Pedrosa e Marquez prendono il largo nei primi giri. Le Honda sembrano in grado di tenere bene il passo con Pedrosa che prova anche a cercare un varco nei primissimi giri. Poi l’impensabile a meta gara Lorenzo, vuoi il serbatoio più vuoto o la decisione tattica, la Yamaha M1 di Jorge accelera visibilmente e scende sotto 1’48, dietro le Honda accusano visibilmente l’accelerazione e non possono far altro che lasciar andare il Maiorchino che chiude poi al traguardo 1° a più di cinque secondi dal secondo Dani Pedrosa.

Mentre Jorge fa L’extraterrestre, dietro Marquez passa Pedrosa e sembra in grado di poterlo staccare facilmente. Mentre Pedrosa accusa problemi agli pneumatici e cala visibilmente il suo ritmo. Il traguardo è vicino pochi giri e il Piccolo diavolo Marquez potrebbe far sua la seconda posizione, fino a due giri dal temine, la Honda RC213V perde l’anteriore e Marc scivola nella ghiaia. È un regalo costoso al compagno Dani che forse più consapevole del limite della pista non forza e conquista così la seconda posizione in gara.

Cul Crutchlow parte male, e finisce dietro alle due Ducati, ma dura poco e si riprende le posizioni perse e recupera fino quasi a raggiungere lo stesso Pedrosa, alla fine i suoi sforzi encomiabili gli danno la terza posizione, grazie anche alla caduta di Marquez, ma comunque l’ottimo passo gara dell’Inglese conferma l’ottima crescita del pilota che se veramente aspira ad una Suzuki con questi risultati potrebbe anche ottenerla.

Ducati il Best of the Rest, Dovizioso e Hayden chiudono 5° e 6° sulla pista di casa del Mugello, non un risultato eclatante, come ammette lo stesso Dovi ai microfoni Mediaset, ma comunque ottimo in vista dei miglioramenti che prima o poi arriveranno. Andrea è comunque felice, soprattutto per la bella bagarre con Bradl 4°.

Non resta che vedere la classifica della gara del Mugello 2013 per la MotoGP:

GRAN PREMIO D'ITALIA TIM 

Pos.
Num.
Pilota
Team
Moto
Tempo
1
99
Yamaha Factory Racing
Yamaha
41'39.733
2
26
Repsol Honda Team
Honda
+5.400
3
35
Monster Yamaha Tech 3
Yamaha
+6.412
4
6
LCR Honda MotoGP
Honda
+19.321
5
4
Ducati Team
Ducati
+19.540
6
69
Ducati Team
Ducati
+26.321
7
51
Ducati Test Team
Ducati
+38.144
8
41
Power Electronics Aspar
ART
+39.802
9
38
Monster Yamaha Tech 3
Yamaha
+40.243
10
8
Avintia Blusens
FTR
+48.392
11
14
Power Electronics Aspar
ART
+48.480
12
9
Came IodaRacing Project
Ioda-Suter
+1'13.708
13
29
Energy T.I. Pramac Racing
Ducati
+1'14.601
14
5
NGM Mobile Forward Racing
FTR Kawasaki
+1'21.249